Quello che bisogna sapere sulla marmitta della moto
Desideri sostituire la marmitta di serie della tua moto con un nuovo scarico posteriore? Desideri prestazioni superiori, una sonorità superiore e/o una nuova estetica? Qui ti diamo alcuni suggerimenti sui temi dei documenti di ammissione, i certificati di omologazione e la manutenzione.
Obbligo di avere con sé i documenti di ammissione:
in Germania, Austria e Svizzera vige l’obbligo di averli con sé. Nei Paesi Bassi questo obbligo non esiste.
Interessante per i clienti svizzeri
La legge sul traffico stradale della Svizzera definisce (in parte) una normativa stradale diversa da quella vigente nell’Unione europea. Prima dell’acquisto o dell’ordine, verifica che una componente di veicolo o montaggio sia autorizzata per il “Motorradfahrzeugkontrolle Schweiz” (Collaudo veicoli a motore Svizzera).
È possibile che l’emissione della certificazione necessaria per la Svizzera comporti dei costi. Ciò accade di frequente in caso di merci non acquistate in Svizzera. Il reso di un prodotto tecnico la cui registrazione è stata respinta non è possibile.
ABE
significa che tale prodotto è conforme ai requisiti dell’omologazione tedesca del tipo, § 20 StVZO (Regolamento sull’autorizzazione alla circolazione stradale). Non è necessaria la registrazione nei documenti del veicolo.
ECE
significa che questo prodotto è conforme alla normativa ECE-R92 delle Nazioni Unite sulle disposizioni uniformi per l’omologazione di dispositivi silenziatori di sostituzione per motocicli, piccoli motocicli e veicoli a tre ruote.
CE
significa che questo prodotto è conforme ai requisiti vigenti della Direttiva CE 97/24 dell’Unione europea o del Regolamento delegato (UE) n. 134/2014 della Commissione europea per l’integrazione del Regolamento n. 168/2013 (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio, come indicato nel documento di omologazione del tipo CE allegato nella confezione e disponibile sulla pagina web del prodotto.
I certificati sui componenti
testimoniano che le modifiche apportate al veicolo sono conformi alle prescrizioni del regolamento sull’omologazione dei veicoli. Devono essere presentati alle autorità responsabili dell’immatricolazione degli autoveicoli affinché possano registrare le modifiche nella carta di circolazione.
Nessun certificato
Gli impianti esistenti privi di certificato sono autorizzati esclusivamente per finalità agonistiche e di spettacolo, al di fuori dell’ambito di applicazione del StVo. Per le oldtimer è possibile eventualmente una registrazione nei documenti del veicolo tramite collaudo individuale.
Protezione dal rumore
Perché da un po’ di tempo si parla tanto di protezione dal rumore? Negli ultimi decenni numerosi studi hanno dimostrato che a lungo andare l’inquinamento acustico può far ammalare. Ad oggi esistono tuttavia anche ricerche di ampia portata che attribuiscono una rilevanza nettamente minore agli effetti del rumore sulla salute. La discussione tra gli specialisti è nel pieno del suo svolgimento.
Eppure, specialmente le persone che vivono nelle vicinanze di aeroporti o tratti ferroviari o strade ad alta densità di circolazione, sanno per esperienza che il rumore può generare stress. Soprattutto se sono bombardati continuamente da numerose fonti di rumore. Del resto, è dimostrato che quanto meno lo stress può comportare danni psicologici.
Esempi di vari rumori e i relativi dati dB:
Suono della respirazione: 10 dB
Conversazione: 55 dB
Grandi uffici aperti: 70 dB
Tagliaerba: 70 dB
Rumore stradale normale: 75 dB
Martello pneumatico: 90-100 dB
Motosega: 110 dB
(fonte: www.bussgeldkatalog.org)
Di norma la soglia del dolore è sui 130 decibel. La percezione del rumore è però molto soggettiva.
Silenziatori ad assorbimento
Circa il 95% di tutti i silenziatori integrabili a posteriori funzionano secondo questo principio. All’interno del silenziatore si trova un tubo a setaccio circondato da materiale isolante (perlopiù lana d’acciaio o lana minerale). Questo materiale isolante trasforma l’energia acustica in calore. Vantaggi dei silenziatori ad assorbimento: produzione economica, peso ridotto. Svantaggi: la lana isolante invecchia e col tempo ciò causa una riduzione dell’isolamento acustico.
Silenziatori a riflessione
Sono tali soltanto un numero ridotto di silenziatori integrabili successivamente, eppure la maggior parte degli impianti di scarico di serie funzionano secondo questo principio. Il suono viene più volte riflesso e deviato da diverse camere collegate tra di loro con dei tubicini. In queste cosiddette ‘camere di risonanza’, il suono si estingue da sé attraverso l’inversione di fase. Vantaggi: l’ammortizzazione rimane costante. Svantaggi: costosi e pesanti.
Viene misurato sulla metà del regime nominale per una moto che raggiunge la sua potenza massima a 10.000/min, quindi a 5.000/min. Il microfono viene posizionato all’altezza dell’imbocco della marmitta a un’angolazione di 45 gradi rispetto all’asse longitudinale del veicolo e a una distanza di 0,5 metri.
Conta come risultato il più alto dei tre valori misurati, arrotondato al dB intero (A). Come soglia di tolleranza per le verifiche durante i controlli del traffico da parte della polizia è possibile superare il valore registrato nei documenti fino a 5 dB (A). Nonostante ciò, in caso di dubbio fondato riguardo la legalità dell’impianto di scarico installato e anche se la soglia di superamento è minore, le forze dell’ordine possono imporre una misurazione del rumore di transito della moto con validità ufficiale. La misurazione a veicolo fermo sul bordo della strada non è considerata determinante sul piano giuridico.
Sì e no. Sono validi per la legittimazione una targa collocata sul silenziatore in modo da essere ben visibile o un rilievo. Sulla base di tali elementi la polizia può determinare l’utilizzo corretto presso il KBA (Autorità federale dei trasporti tedesca). Almeno in teoria. Se l’autorizzazione è stata rilasciata all’esterno, in pratica emergono altre difficoltà. Le carte fornite da alcuni produttori di marmitte con l’ambito di impiego possono pertanto essere di estrema utilità durante i controlli.
Infrazione | Sanzione |
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Veicolo con marmitta difettosa | € 20,- |
Posing: rumore ingiustificato, fastidi evitabili dovuti a gas di scarico, transito inutile da un luogo all’altro | € 100,- |
(fonte: www.bussgeldkatalog.org)